spettacoli
spettacoli
ven 07 feb
|Teatro Crystal
Io me ne frego - uno spettacolo sul bullismo
Manifatture Teatrali Milanesi
Orario & Sede
07 feb 2020, 11:30
Teatro Crystal, Via Valvendra, 15, Lovere, BG, Italia
Info sull'evento
produzione Manifatture teatrali Milanesi
di Valeria Cavalli
collaborazione al testo Claudio Intropido
regia Valeria Cavalli, Claudio Intropido
consulenza scientifica dott. Nicola Iannaccone, Simonetta Muzio
con Andrea Lietti, Jacopo Fracasso
scene e luci Claudio Intropido
musiche Gipo Gurrado
Spettacolo vincitore del Premio Eolo Awards 2009 per l’interpretazione e il Premio Ribalta 2007 come Miglior Spettacolo e Migliore Recitazione.
Io me ne frego! è una storia che narra l’amicizia di due ragazzi che si conoscono fin dall’infanzia: il racconto svela un rapporto che nel tempo diventa oppressione di uno nei confronti dell’altro.
Biglia, questo è il soprannome del più debole, si rende conto dei cambiamenti dell’amico, traviato da cattive compagnie, ma non vuole e non riesce a rompere il legame che li unisce, accettando dunque angherie e vessazioni. Allo stesso tempo l’altro procede inesorabilmente verso un tragico abbrutimento che lo porterà a non riconoscere più il confine fra il lecito e l’illecito. L’amicizia, che all’inizio era caratterizzata da una spensierata leggerezza, si incrina diventando una continua prevaricazione: le parole facili che scorrevano fra i due ragazzi diventano macigni e tutto sembra precipitare. Ma ad un certo punto Biglia, il sottomesso, trova il coraggio di ribellarsi, rompendo il silenzio e ostacolando le malefatte del suo persecutore.