top of page

laboratori 

Fin dalla sua fondazione l’Associazione ha collaborato con istituti scolastici, enti pubblici, aziende, enti del terzo settore, creando con essi progetti di educazione alla teatralità. 

Olive a pArte sceglie il teatro, l’arte e la cultura come motore di integrazione e spazio di incontro. Lavora in diversi contesti sociali, anche legati alla fragilità e alla marginalità, cercando di creare situazioni di scambio e contaminazione.

Olive a pArte ha da sempre cercato di sviluppare progetti che mettessero in rete soggetti culturali e sociali del territorio; gli attori coinvolti sono accomunati da uno sguardo antropologico multidisciplinare e dalla continua ricerca che coniuga professionalità e crescita personale.

Dove abbiamo portato il laboratorio teatrale?

 

Istituti scolastici: abbiamo collaborato con numerose scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo attivamente più di 5000 studenti. 

Aziende: abbiamo attivato progetti di team-building e laboratori di teatro aziendale.

Associazioni di promozione sociale: abbiamo portato la pratica teatrale in contesti di fragilità sociale (carcere, strutture di accoglienza stranieri, enti che operano con la salute mentale). 

Tutte le proposte formative sono progettate a seconda dei beneficiari, degli obiettivi condivisi e calate nei contesti di riferimento.

 

 

Cosa significa fare teatro per noi?

 

Il laboratorio teatrale è una pratica performativa che promuove la relazione tra le persone, riconoscendo e valorizzando le risorse creative che esse possiedono. La sua finalità è favorire processi di cambiamento ed empowerment nei partecipanti, in quanto individui e soggetti sociali, attraverso percorsi artistici che permettono di elaborare in forma creativa le esperienze (personali, di gruppo, comunitarie). Le persone non sono solamente condotte ad interpretare, ma sollecitate ad essere autrici, a creare azioni, gesti, testi.

per info e preventivi
 info@oliveaparte.it
347/5181889
bottom of page